top of page

IL POTERE DELLE ABITUDINI (di Charles Duhigg)

Aggiornamento: 3 mar


il potere delle abitudini

Ben trovato/a in questo nuovo articolo, in cui andrò ad inaugurare una nuova sezione del Blog:


Sezione "LIBRI."

libri

Dato che questo è un Blog Crescita Personale, era impensabile che potesse mancare questa sezione fondamentale!


Qui andrò a riassumerti in modo semplice e veloce, i vari libri che potranno aiutarti nel tuo percorso di miglioramento personale.


Ma prima di iniziare con il riassunto, mi sembrava doveroso fare un piccolo intro generale sul Libro ed i suoi benefici:


  • Il Libro è FONDAMENTALE per migliorare te stesso/a.

  • Il Libro è MAGICO, può contenere Input di qualsiasi tipo che ti possono aiutare in qualunque ambito della tua vita.


La lettura in sé invece, è un vero e proprio POTENZIAMENTO per il nostro cervello e la nostra memoria, ci arricchisce interiormente e ci rende più attivi, consapevoli e motivati!


Bene


E ora bando alle ciance, parto subito a razzo con il riassunto di questo libro che avevo già menzionato nell'articolo sulla Procrastinazione (ti lascio il link qui sotto nel caso te lo sia perso)


Sei pronto/a?


Iniziamo!


Il Potere delle abitudini, scritto da Charles Duhigg, esplora il mondo delle abitudini e come queste influenzano la nostra vita quotidiana.


Il libro si apre con storie affascinanti che ci fanno riflettere su quanto le abitudini siano presenti nella nostra vita, anche se spesso non ne siamo consapevoli.


Duhigg ci spiega che le abitudini sono composte da tre elementi:

ciclo abitudine

  • Il segnale che le scatena

  • La routine stessa

  • La ricompensa che ne deriva.


Capire come funzionano queste tre componenti è fondamentale per modificare le abitudini indesiderate e svilupparne di nuove e positive.


Una delle storie più famose raccontate nel libro riguarda la catena di abitudini che ruota intorno alla colazione.


Scopriamo che il segreto per far diventare l'abitudine di fare esercizio fisico un'azione regolare, è collegarla a un'altra abitudine che già facciamo automaticamente, come prepararsi una tazza di caffè al mattino.


Questo legame tra l'abitudine desiderata e quella già consolidata ci aiuta a creare una nuova routine.


Il libro ci insegna anche che le abitudini possono essere modificate attraverso la consapevolezza.


E anche qui colgo l'occasione per linkarti un mio articolo di Blog sulla CONSAPEVOLEZZA:


Bene, continuiamo


Duhigg ci invita a identificare i segnali che scatenano le nostre abitudini indesiderate e a sostituirli con nuovi comportamenti più positivi.


Ci incoraggia a cercare le ricompense che queste abitudini ci offrono e a trovare alternative che ci diano la stessa soddisfazione, ma in modo più salutare o produttivo.


Questo libro offre anche un'ampia panoramica delle abitudini nel contesto delle organizzazioni e delle comunità.


Nel libro vengono raccontate storie di grandi aziende che hanno trasformato le loro routine interne per diventare più efficienti, e di comunità che hanno cambiato abitudini negative per creare ambienti più sicuri e sani.


Sappi che la storia che mi ha colpito di più nel libro, riguarda il famosissimo franchise di Star Bucks, perchè spiega minuziosamente nel dettaglio ogni singolo programma che ha reso potente ed inarrestabile questa catena di Caffè.


Starbucks coffee

Verso la fine, il libro ci incoraggia a riflettere sul potere che le abitudini hanno nella nostra vita e su come possiamo utilizzarle a nostro vantaggio.


Ci spiega inoltre come esse siano fondamentali per il nostro successo personale e professionale e ci offre strumenti e strategie pratiche per cambiarle e creare una vita migliore.


Per farla breve, questo è un libro davvero coinvolgente, scritto in modo semplice ed efficace,

con storie affascinanti e consigli pratici.


Charles Duhigg ci guida letteralmente nella scoperta del potenziale trasformativo delle abitudini, e di quanto queste impattano pesantemente sulla vita di ognuno di noi.


Quindi, se sei interessato/a a comprendere meglio te stesso e a migliorare la tua vita quotidiana, questo libro è davvero un ottimo punto di partenza per la tua crescita personale!


Se questo articolo è riuscito a crearti abbastanza curiosità nei confronti di questo libro, ti lascio qui sotto il Link di Amazon per poterlo comodamente acquistare:



Anche stavolta spero di esserti stato d'aiuto e di averti portato Valore.

Mi farebbe davvero piacere leggerti qui sotto nei commenti e sapere se questo Libro sia riuscito a dare una svolta concreta alla tua vita.

Ti abbraccio, e ci leggiamo nel prossimo articolo!


85 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page