"Le Parole in questo libro possono davvero Cambiarti la Vita"
E non sto Esagerando.
Oggi ti farò scoprire uno di quei libri che possono essere definiti dei veri "Game Changer" nel panorama della letteratura italiana: Basta Dirlo (di Paolo Borzacchiello).
Quindi, non perdiamoci in chiacchere ed iniziamo subito ad utilizzare le Parole Giuste!
Innanzitutto chi è e cosa fa Paolo Borzacchiello
Solitamente inizio subito con la solita biografia (come è giusto che sia), ma stavolta voglio iniziare raccontandoti come l'ho conosciuto io in primis.
Hai in mente quando intravedi spesso una persona sui social network ma inspiegabilmente non le dai minimamente peso?
Ecco, per fortuna ad ottobre 2024 sono andato al Marketers World a Rimini, e lì per forza (e per fortuna!) ho avuto il piacere di "dargli peso".
"Impossibile rimanere indifferenti davanti ad uno Speech sul palco come quello di Paolo Borzacchiello."
Ricordo ancora la mega Standing Ovation: 2500 persone del palacongressi tutte in piedi ed applaudire urlandogli: "Bravo!!".
"Quindi in sostanza Teo, di cosa ha parlato Paolo?"
In circa 40 minuti ci ha illustrato quanto siano importanti le Neuroscienze ma soprattutto quanto sia importante conoscere il funzionamento del nostro cervello.
Il tutto raccontato con il suo inconfondibile modo Semplice ed Efficace, ma soprattutto facendoci Ridere!
Quando ti ritroverai a leggere i suoi libri o a seguirlo sui social Network, capirai il suo modo di spiegare e raccontare le cose, dopotutto lo disse lui stesso sul palco:
"Imparare divertendosi è assolutamente possibile!"
Paolo in sostanza è un formatore e consulente aziendale di alto livello, specializzato nell'uso strategico del linguaggio sia per il business e lo sviluppo personale.
È autore di diversi libri di successo, tra cui:
"Basta dirlo" (ovvero il libro di questa Recensione)
Inoltre collabora regolarmente con importanti aziende italiane e internazionali come consulente per il miglioramento della comunicazione interna ed esterna.
È anche un ricercato speaker per eventi e conferenze proprio come il Marketers World, dove condivide le sue conoscenze sull'uso strategico del linguaggio.
La sua particolare expertise riguarda lo studio di come le parole influenzano il comportamento umano e come possono essere utilizzate per creare cambiamenti positivi sia a livello personale che organizzativo.
Insomma, è uno davvero Importante, mica pizza e fichi.
Basta dirlo
"Le parole possono fare magie. Con le parole puoi ispirare le persone, puoi letteralmente trasformare la realtà e rendere qualsiasi business un business straordinario."
Questa frase di Paolo racchiude il concetto del libro stesso.
Ora senza troppi spoiler ti racconto perché dovresti leggere questo suo libro (ma anche gli altri come farò io).
Innanzitutto nella vita è di fondamentale importanza saper comunicare con le persone, utilizzando le parole giuste nel momento giusto, ma soprattutto nel Modo giusto.
Questo farà sì che le opportunità ti si spalanchino davanti agli occhi.
Chiamarlo semplicemente "Libro" però mi sembra alquanto riduttivo:
Questo è un vero e proprio Manuale con la M maiuscola.
Nei vari capitoli troverai esattamente nello specifico quali Parole utilizzare ma soprattutto NON utilizzare durante il corso della tua vita.
Come dicevo nel paragrafo precedente, Paolo è in grado di farti ridere ed apprendere allo stesso tempo.
Il Segreto?
Lo hai appena letto ma non ci hai fatto caso, lascia che te lo spieghi:
Il cervello funziona in gran parte per Associazioni: Associando una battuta divertente ad un determinato argomento il tuo cervello apprenderà senza il minimo sforzo.
Questa è una delle tecniche presenti all'interno del Libro, e Paolo addirittura ti anticiperà che starà per utilizzarle ancora prima di elencarti le mitiche "Parole Magiche".
Il Pezzo Forte (secondo la mia personalissima opinione) è quando Paolo ti sbatte letteralmente in faccia la Verità elencandoti tutti i paradigmi mentali nocivi che ci sono stati "installati da piccoli", e che ci hanno automaticamente Limitati durante il corso della nostra intera esistenza.
Piccolo spoiler: Sarà dura da mandar giù sappilo, perché non sarà nient'altro che la dura Verità dolorosa ma Necessaria.
Facendola breve: questa è stata la Lettura perfetta che ha risuonato con me al 110%, dato che io in primis tratto di questi argomenti in questo BLOG.
Pura e semplice Goduria per la nostra Crescita Personale.
Molto bene
Negli articoli passati in questo punto della recensione esordivo sempre con un:
"Nel caso ti avessi creato curiosità nei confronti di questo libro e bla bla bla.."
Ecco
Da questo articolo in avanti dopo aver letto il Manuale (perché definirlo "Libro" è riduttivo) te lo dirò direttamente così:
Se vuoi migliorare nel concreto la tua vita e le tue relazioni personali, questo libro fa al caso Tuo.
Appena apprenderai quali parole dire (ma soprattutto Non dire), inizierai a notare una vera e propria trasformazione personale sotto tutti i punti di vista.
Puoi iniziare la tua trasformazione proprio ora acquistando direttamente il libro dal Link che ti lascio qui sotto, ti auguro un Buona Lettura:
Conclusioni
Diretto, Divertente ed Efficace.
Con questi 3 aggettivi mi sento di descrivere questo vero e proprio Manuale.
189 pagine di puro valore, che racchiudono oltre 20 anni di Esperienza di Paolo nel campo delle Neuroscienze e dell'Intelligenza Linguistica.
Sul palco del Marketers World, Paolo sembrava che ci stesse letteralmente leggendo la mente proponendoci delle domande come Test psicologici.
"Non era ne Magia ne Mentalismo, ma semplicemente il Potere di Conoscere come funziona il nostro Cervello!"
Il mio consiglio più spassionato, anzi no; Appassionato, è di seguirlo sui vari social network per rimanere sempre aggiornato o aggiornata sui suoi eventi futuri (oltre al fatto che dona davvero molto valore gratuito nei suoi contenuti).
Io ora sai che faccio?
Vado a correggermi gli altri 110 articoli del Blog in cerca delle Parole sbagliate da sostituire con quelle giuste, oltre che ad ordinare altri libri di Paolo che poi sicuramente recensirò in futuro.
Questo preciso articolo per me rappresenta l'Anno Zero, in cui da qui in avanti utilizzerò con maggior Consapevolezza le parole giuste al posto giusto.
Come sempre ti mando un forte abbraccio, e conto di ritrovarti nei miei prossimi articoli oltre che qui sotto nei commenti per parlarne.
Con affetto sincero
Teo
コメント