top of page

Le 22 Immutabili Leggi del Marketing (di Al Ries e Jack Trout.)

Aggiornamento: 31 mar


Le 22 immutabili leggi del marketing

"ALT!"


"Se stai per avviare il tuo nuovo Business, prima ti consiglio assolutamente la lettura di questo libro!"


Proprio così! Questo libro può davvero cambiare il tuo modo di pensare e agire nel mondo del marketing, che sia Online che Offline.


Io personalmente queste leggi le definisco come i 22 Comandamenti del Marketing.


Siccome questo libro è più un manuale che un racconto vero e proprio, ti spiegherò brevemente alcune delle leggi che mi hanno colpito di più, senza troppi spoiler.


Quindi se sei pronto/a per questa sfiziosa anteprima...


Pronti...Partenza...


VIA!


Immagina di avere a disposizione 22 leggi che possono trasformare la tua attività in un successo duraturo.


Ecco esattamente ciò che questo libro offre:


"Una guida completa alle leggi fondamentali che governano il marketing."


Ma perché queste leggi sono così importanti?


Te lo spiego subito.


Se conosci e applichi queste leggi, sarai in grado di superare la concorrenza e ottenere un vantaggio significativo nel mercato.


Una delle leggi più potenti menzionate nel libro è quella della "Mente", che sottolinea l'importanza di essere il primo nella mente dei consumatori.


Se riesci a posizionare il tuo prodotto o il tuo marchio come il numero uno nella mente dei tuoi clienti, avrai una posizione di vantaggio che sarà difficile da scalzare.


Altro concetto fondamentale è la legge della "Fattura" che mette in luce l'importanza di percepire il valore di un prodotto o servizio rispetto al suo prezzo.


Quando riesci a far percepire ai tuoi clienti che il valore del tuo prodotto supera il prezzo che pagano, avrai raggiunto una formula di successo.


Non posso non menzionare la legge della "Concentrazione" che ci ricorda l'importanza di focalizzarci su un segmento di mercato ben definito.


Piuttosto che cercare di accontentare tutti, è meglio concentrarsi su un pubblico specifico e offrire loro un prodotto o servizio che soddisfi esattamente le loro esigenze.


Una delle leggi che trovo particolarmente affascinante è quella del "Successo", che afferma che il successo di oggi può essere il tuo peggior nemico per il futuro.


In altre parole, quando ti senti troppo sicuro dei tuoi successi passati, potresti diventare cieco ai cambiamenti del mercato e alle nuove opportunità.


Ma la legge che mia ha colpito di più in assoluto è quella del "Blue Ocean".


Immagina di avere 2 Oceani (mercati):


  • Uno Rosso pieno di squali e sangue (mercato saturo in cui si sono insediati già dei brand che competono fra di loro)


  • Uno Blu disabitato e incontaminato (mercato libero che non è stato occupato ancora da nessuno)


Questa metafora è potentissima se ci fai caso, e arriva dritta al punto!


A proposito di metafore, ne approfitto per linkarti qui sotto il mio articolo a riguardo, ti sarà molto utile da sfruttare nel tuo Business:


Per farla breve, questo libro è ricco di esempi concreti, storie di successo e strategie pratiche che puoi applicare immediatamente alla tua attività.


È una lettura coinvolgente che ti terrà incollato alle pagine mentre scopri i segreti dei grandi professionisti del marketing.


Non importa se sei un imprenditore, un professionista del marketing o semplicemente curioso di imparare nuove strategie per promuovere un prodotto o un servizio:


"Questo libro è una risorsa inestimabile che non può mancare nella tua libreria."


Sono sicuro che troverai ispirazione, consigli preziosi e nuovi approcci che ti guideranno verso il successo nel tuo settore!


soluzione

Come sempre ti lascio il link ad Amazon nel caso fossi riuscito a crearti curiosità riguardo il libro:


Ti auguro una buona lettura, e ricorda sempre di applicare le leggi del marketing che hai imparato.


Ti abbraccio, ti aspetto nel prossimo articolo e soprattutto qui sotto nei commenti.

Alla prossima!

Teo


P.S. Ti consiglio vivamente di sottolineare le frasi più importanti mentre leggi il libro. Questo ti aiuterà a memorizzare le leggi fondamentali del marketing e a richiamarle nella tua attività quotidiana.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page