top of page

Dona con Senso

Pubblico·1 membro

🔬 Ricercatore del Mese #2: Italian Sarcoma Group, La ricerca che avrebbe potuto salvare mio padre

Ciao a tutti!

È arrivato il secondo appuntamento con il "Ricercatore del Mese."

E questa volta è personale in un modo che non potete immaginare...

👥 CHI SONO

L'Italian Sarcoma Group (ISG) è il gruppo collaborativo italiano dedicato esclusivamente alla ricerca e alla cura dei sarcomi: tumori rari dei tessuti molli, dell'osso e dei tumori stromali gastrointestinali (GIST).

Fondato nel 1997, riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Salute, collabora con i principali centri oncologici europei attraverso progetti come EuroSARC ed EuroEWING.

Non è una grande organizzazione generica come AIRC.

È un gruppo di medici e ricercatori che lavora esclusivamente su questi tumori rari, giorno dopo giorno, con un unico obiettivo: migliorare la qualità di cura e trovare nuove terapie per chi non ne ha ancora.

La sede operativa è presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Tra i nomi principali: Dott.ssa Silvia Stacchiotti, uno dei massimi esperti europei nella ricerca sui sarcomi dei tessuti molli.

🔬 COSA STANNO STUDIANDO

I sarcomi rappresentano circa l'1% di tutti i tumori negli adulti, ma sono responsabili di una percentuale sproporzionata di morti, soprattutto nei giovani.

ISG coordina studi clinici e ricerca traslazionale su tumori che colpiscono migliaia di italiani ogni anno, spesso in modo silenzioso e devastante.

Uno dei progetti attivi si chiama UPDATER: una piattaforma informatica avanzata per connettere tutti gli ospedali italiani specializzati in sarcomi, raccogliere dati in modo sistematico e permettere ai ricercatori di essere più efficaci nelle decisioni terapeutiche.

Tradotto: più ospedali connessi = più dati condivisi = cure migliori per tutti i pazienti.

📊 A CHE PUNTO SONO

ISG è attivo da quasi 30 anni ed è oggi il punto di riferimento nazionale per la ricerca sui sarcomi.

Partecipa ai principali trial clinici europei e collabora con l'Alleanza Contro il Cancro.

Il progetto UPDATER è finanziato attraverso Rete del Dono, la piattaforma italiana più seria per il crowdfunding non profit, con rendicontazione trasparente euro per euro.

💰 DOVE VANNO I SOLDI

Opzione 1 - 5x1000 (costa zero a te): Codice Fiscale ISG: 91226030376 Lo scrivi nella dichiarazione dei redditi e lo Stato destina una quota delle tue tasse a loro.

Gratis per te.

Opzione 2 - Donazione diretta progetto UPDATER: Piattaforma: Rete del Dono (trasparenza totale, rendicontazione pubblica) Link: https://www.retedeldono.it/progetto/progetto-updater

Opzione 3 - Donazione diretta ISG: Sito ufficiale: www.italiansarcomagroup.org Sezione: "Sostieni ISG"

Contatto diretto: Email: segreteria@italiansarcomagroup.org

🙏 PERCHÉ L'HO SCELTO COME SECONDO

Mio padre è morto il 15 aprile 2024 a causa di un Sarcoma di Kaposi.

ISG lavora esattamente su quel tipo di tumore, su quella famiglia di malattie rare che si è portata via mio padre.

Il primo mese ho presentato Barbacid, che lavora sul tumore al pancreas, una ricerca straordinaria che merita sostegno.

Questo mese presento ISG perché è la ricerca più vicina alla mia storia personale.

E voglio essere onesto con voi: scegliere ISG non è solo una scelta razionale.

Ma soprattutto emotiva.

È la ricerca che, se fosse stata più avanti, forse avrebbe potuto salvare mio padre, o almeno dargli più tempo...

Non vi chiedo di donare per me.

Non vi chiedo di donare per senso di colpa.

Vi chiedo solo di considerare se questa causa risuona con qualcosa dentro di voi.

Se avete perso qualcuno per un tumore raro.

Se conoscete qualcuno che sta combattendo.

O semplicemente se volete essere parte di qualcosa di concreto e misurabile...

Qui si dona con la testa alta, non con la testa bassa.

💬 ORA TOCCA A VOI

Conoscevate già ISG o i sarcomi?

Avete una storia personale legata a questi tumori rari?

O semplicemente volete commentare, fare domande, condividere?

Questo spazio è vostro.

Nessuna forzatura. Nessun obbligo di donare.

Solo una conversazione onesta su qualcosa che conta.

Con Affetto, Teo

P.S: Il mese prossimo presenterò un nuovo ricercatore o una ONLUS seria su una causa diversa. Se conoscete qualcuno che merita di essere raccontato qui, segnalatelo nei commenti.

40 visualizzazioni
bottom of page