Ricercatore del Mese #1: Mariano Barbacid — L'uomo che sta cercando di sconfiggere il tumore al pancreas
Ciao a tutti!
Avevo promesso che ogni mese avrei presentato un ricercatore reale, con nome e cognome, un progetto specifico e un modo concreto per supportarlo se lo sentite vostro.
Eccoci al primo appuntamento.
E ho scelto di iniziare da lui perché l'ho già citato nell'articolo pillar di questa sezione, e perché la sua storia mi ha colpito profondamente.
👤 CHI È
Mariano Barbacid è un biochimico molecolare spagnolo tra i più autorevoli al mondo nel campo dell'oncologia.

Ha trascorso anni negli Stati Uniti prima di tornare in Spagna, dove oggi guida il suo laboratorio presso il Centro Nacional de Investigaciones Oncológicas (CNIO) di Madrid, uno degli istituti di ricerca sul cancro più rispettati d'Europa.
Non è un nome sconosciuto nel mondo scientifico. Ha dedicato decenni della sua vita a studiare i meccanismi molecolari che causano il cancro.
🔬 COSA STA STUDIANDO
Barbacid e il suo team hanno sviluppato una terapia combinata a tre farmaci capace, nei modelli sperimentali sui topi, di eliminare completamente i tumori del pancreas impedendone la ricrescita e la resistenza ai farmaci.
Il bersaglio è il gene KRAS, responsabile di circa il 90% dei tumori pancreatici.
Per decenni è stato considerato "impossibile da colpire." Il team di Barbacid ha trovato un modo per farlo.
📊 PERCHÉ È IMPORTANTE
Il tumore al pancreas è una delle forme di cancro più aggressive e letali che esistano.
La sopravvivenza a 5 anni è ancora sotto il 12%. Non perché i medici non si impegnino, ma perché la ricerca su questa malattia è storicamente sottofinanziata rispetto ad altri tipi di tumore.
I risultati di Barbacid sui modelli animali sono straordinari.
Ma la strada dai topi agli esseri umani è lunga e costosa. Per percorrerla servono fondi.
💰 LA PARTE CHE FA ARRABBIARE
Per continuare questa ricerca ed applicarla all'essere umano, il professor Barbacid ha bisogno di 30 milioni di euro.
Si tratta di una cifra importante, è vero, ma un governo serio li avrebbe già stanziati.
Invece Barbacid, ha dovuto aprire una campagna di crowdfunding racimolando "solo" 2,5 milioni di euro.
Non lo dico per creare indignazione fine a se stessa.
Lo dico perché è la realtà.
E la realtà, a volte, va guardata in faccia.
🔗 COME SUPPORTARLO
Il link diretto alla donazione è questo:
👉 https://criscancer.org/barbacid
Attenzione: (il sito è in spagnolo, ma per donare basta cliccare in alto a destra "Dona Ahora".
In tal caso se lo apri con il browser Chrome, ti apparirà una finestra in alto che ti chiederà se vuoi che te lo traduca automaticamente nella tua lingua)
È gestito dalla Fundación CRIS contra el cáncer, una fondazione spagnola seria e verificata dedicata al finanziamento della ricerca oncologica.
Non ci sono intermediari opachi.
I fondi vanno direttamente al laboratorio di Barbacid al CNIO.
Puoi donare la cifra che vuoi.
Non esiste un minimo.
Non esiste una pressione.
🙏 PERCHÉ HO SCELTO LUI COME PRIMO
Nell'articolo che ha dato vita a questa sezione ho raccontato di mio padre, del Sarcoma di Kaposi, del pensiero che non mi fa dormire la notte sui ragazzi di 20 anni che muoiono per mali che potrebbero essere curabili.
Barbacid non studia il Sarcoma di Kaposi.
Ma studia il cancro.
E ogni ricercatore che avanza di un centimetro avanza per tutti noi.
L'ho scelto come primo perché la sua storia incarna perfettamente il paradosso che voglio combattere con questa sezione: ricerca straordinaria, fondi insufficienti, e un sistema che lascia i migliori scienziati del mondo a fare crowdfunding.
💬 ORA TOCCA A VOI
Conoscevate già Barbacid o il tumore al pancreas?
Avete una storia personale legata a questa malattia o alla ricerca oncologica in generale?
O semplicemente volete commentare, fare domande, condividere?
Questo spazio è vostro.
Nessuna forzatura. Nessun obbligo di donare.
Solo una conversazione onesta su qualcosa che conta.
Con Affetto, Teo
(Il mese prossimo presenterò un nuovo ricercatore o una ONLUS seria su una causa diversa. Se conoscete qualcuno che merita di essere raccontato qui, segnalatelo nei commenti.)

Come dicevo nel mio articolo: Piccola donazione continua batte donazione unica!
Sono "solo" 5 euro quelli che dono ogni mese, ma valgono molto di più di una donazione grossa.
Qui sotto vi mostro orgoglioso i ringraziamenti da parte della fondazione CRIS 💪