top of page

L'Arte di Correre (di Haruki Murakami)

Aggiornamento: 14 apr


Arte di correre

Si, è un libro che riguarda la corsa a piedi (ma non solo).

Ma se è finito dritto nella mia lista di Libri di Crescita Personale un motivo ci sarà.


Per scoprire questo motivo, non ti rimane che legare bene le stringhe delle tue scarpe da corsa, e prepararti a partire!


E allora


Pronti, partenza...


VIA!



Chi è Haruki Murakami?

Haruki Murakami è un autore giapponese che ha conquistato il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo con le sue storie magiche e avvincenti.


Nato il 12 gennaio 1949 a Kyoto, ha iniziato la sua carriera come gestore di un bar prima di diventare uno scrittore a tempo pieno.


Haruki Murakami

Le sue opere, come "Norwegian Wood" e "Kafka sulla spiaggia", sono diventate bestseller internazionali grazie alla loro capacità di trasportare i lettori in mondi fantastici e affascinanti.


Con uno stile di scrittura molto ironico e accessibile, Murakami affronta temi profondi come l'amore e la ricerca di significato nella vita in modo che tutti possano comprendere e apprezzare.


E in questo libro nonostante la tematica sulla "Corsa", vengono esplorati proprio questi temi.


L'Arte di Correre: ce la racconta Murakami

Come ti annunciavo nell'intro di questo articolo, questo libro è finito dritto nella mia lista dei Libri sulla Crescita Personale.


L'Arte di Correre non è solo un libro sulla corsa, ma una vera e propria riflessione personale sulla vita, e su quanto influisca lo scorrere le del tempo su ognuno di noi.


Io personalmente mi ci sono ritrovato tantissimo in questo libro, dato che pratico pure io il Running (nel tempo libero però).


Murakami descrive dettagliatamente ogni sua singola fatica durante le gare, ed è proprio lì che avvengono prese di coscienza e consapevolezza sulla vita.


Nel libro l'autore ripercorre le sue gare più importanti e faticose della sua vita:


Dalla maratona di New York a quella di Boston, da quella delle Hawaii a quella della Grecia, fino ad arrivare all'impegnativo Triathlon (Nuoto/Bici/Running).


Poco dopo la metà del libro, appariranno inoltre una serie di fotografie, le quali riusciranno a darti un'idea più "Visiva" di quello che Murakami ha dovuto affrontare.


Un altro aspetto importante che mi ha colpito molto è quando l'autore, come intermezzo fra una corsa e l'altra, descrive il suo rapporto con la scrittura, e ci racconterà alcune sue pillole molto personali che in altri suoi libri non narra.


Comunque


Non importa che tu corra o no, durante la lettura sono più che sicuro che ti ritroverai con i pensieri del protagonista, perché alla fine anche lui come me, sostiene questa cosa:


"La Corsa è la Metafora della vita"



Conclusioni

E' una recensione abbasta corta lo so, ma dopotutto il libro è composto da sole 146 pagine, ma fidati di me: sono tutte da Vivere!


Ho percepito un forte legame con Murakami, uno stile ironico e leggero, in grado di tenerti letteralmente incollato fino all'ultima riga.


E ti dirò di più


Negli intermezzi fra una corsa e l'altra in cui narra del suo rapporto con la scrittura, ha instillato nella mia mente la voglia di scrivere un libro.


Su cosa scriverò il mio libro non lo so ancora, ma sicuramente questo di Murakami mi ha dato una fortissima ispirazione!


Molto bene


Sperando di averti incuriosito/a abbastanza, ti lascio qui sotto il Link di Amazon nel caso volessi acquistare questo Libro breve ma intenso:


Come sempre mi farebbe davvero piacere scambiare qualche opinione qui sotto con te nei commenti.

Se poi pratichi il Running pure tu, ci sarà molto da raccontare.

Ti abbraccio e ci leggiamo alla prossima!

Teo


Kommentit

Arvostelun tähtimäärä: 0/5
Ei vielä arvioita

Lisää arvio
bottom of page